Il mio mondo artistico

Il mio mondo artistico

sabato 10 marzo 2012

Vetrina Casa delle bambole- Cose Antiche"n° 21.Anno1994

LA CASA DELLE BAMBOLE

Una ricerca attenta che dura da oltre 15 anni, a caccia dell’oggetto “lillipuziano” spesso trasfigurato , per essere inserito in modo equilibrato e proporzionale nell’ambiente circostante.
Tutto però è soggetto a cambiamenti, considerando la forte attenzione mirata alla qualità di ogni singolo oggetto. L’ambiente è privo anche della più semplice struttura architettonica, di conseguenza il gioco è basato sulle pitture, sulle stoffe,quadri, tappeti, collezioni, ninnoli preziosi che riportano lo spettatore in un mondo senza tempo. La luce si spande nelle stanze per mezzo di una debole lampada mignon che vela gli arredi evocandone un’atmosfera silenziosa e nostalgica, rotta solamente dal suono di un carillon che accompagna il visitatore, rapito da queste antiche memorie.Il calore permea l’ambiente, conferendo profondità all’insieme.
Le otto stanze contenute in una vetrinetta primi 900,profilata da leggeri intarsi, si susseguono a ritmo irregolare le une accanto alle altre, in un alternarsi di ambienti sviluppati verticalmente in cui i materiali naturali (legno, cotto,pietra), sapientemente modellati da bravi artigiani locali,vengono usati come parte costitutiva dell’insieme.(Tratto dal mio libro:Bambole Arte Storia Creatività).

Nessun commento:

Posta un commento