Il mio mondo artistico

Il mio mondo artistico

lunedì 30 aprile 2012

Mariolino da Caravaggio- Olio su compensato -Italia 1981



Ultimo grande falsario, iniziò ancora fanciullo il suo progressivo, faticoso e rocambolesco “iter” che gli conferì il titolo di “Re dei falsari “.
Ebbi modo di conoscere questa figura cordiale e affabile, negli anni 80, durante il mio lungo soggiorno a Bergamo. L’incontro avvenne nella sua casa ,in cui ricordo ancora ,insieme alle sue meraviglise riproduzioni,la volta della grande sala a cassettoni (da lui stesso realizzata ) e la sua bella e giovane moglie. Lo scopo di questi incontri,furono gli accordi sul modo in cui doveva essere eseguito un mio ritratto : lui insisteva per una realizzazione tipo “Eleonora Duse”,(dal volto semi coperto da una pelliccia bianca ), mentre io propendevo per un’immagine più moderna ma d’impronta classica. Osservando la sua superba produzione di opere false , non capivo se in quel momento stessi interloquendo con Caravaggio , con Michelangelo, con De Chirico o con Dalì. Quale fosse la copia e quale l’originale, non avrei saputo rispondere. Con dimostrazioni pratiche , mi ha insegnato diversi trucchi del mestiere di falsario, non ultimo, la mia firma che riprodusse in modo rapido con mio grande stupore; la conservo ancora gelosamente insieme ad alcuni suoi quadri. Grazie Mariolino!


2 commenti:

  1. Risposte
    1. Fortunato Riccardo ad avere avuto uno zio artisticamente valido come i grandi del passato! Da Questa informazione traspare il legame affettuoso che vi unisce.Grazie!

      Elimina